Buongiorno a tutti! Come va?
Siete pronti a questi giorni di festa?Sinceramente io no. Sono abbastanza stanca in questo periodo, il tempo purtroppo non aiuta, qualche pensiero c’è sempre, il ginocchio infortunato da spesso noie.Nonostante questo ho deciso di fare il dolce tipico della pasqua. A dire il vero la foto è di ben 4 anni fa, mai pubblicata…chissà poi perché. Comunque, ho deciso di rifarla questo sabato visto la semplicità della ricetta.
Non è la classica colomba con tempi di lievitazioni lunghissimi, però è buona e molto soffice.
La ricetta probabilmente era stata presa da qualche sito trovato on line, ma ormai è passato tanto tempo e mi è rimasto solo il foglietto sul quale avevo trascritto la ricetta. E così ve la riporto
INGREDIENTI
- 500 gr farina di manitoba
- 100 gr burro ammorbidito
- 130 gr acqua
- 25 gr di lievito fresco
- Sale qb
- 2 uova
- Scorza grattugiata di un’arancio
- Aroma all’arancio
- Uvetta
- Canditi
- 25 gr di farina
- 50 gr di zucchero
- acqua tiepida qb
- Mandorle pelate
- Granella di zucchero
- Nel cestello della Mdp versate tutti gli ingredienti seguendo lo schema liquidi, secchi e lievito. Avviate il programma di solo impasto e lievitazione. Il mio dura un’ora e mezza.
- Trascorso questo tempo, senza aprire il coperchio, lasciate l’impasto ancora per un’oretta a lievitare. Non preoccupatevi se crescerà tanto da toccare il coperchio.
- Finita anche la seconda lievitazione, stendete l’impasto sul piano (tenete conto che con questo impasto il peso dovrebbe aggirarsi intorno al a kg) tagliate l’impasto a metà e arrotolatelo prima dal lato corto e poi dal lato lungo. Fatta questa operazione mettetelo nello stampo a croce, una salsicciotto per le ali e uno per il corpo.
- Mettete lo stampo in forno per 2 ore e mezza con la lucina accesa.
- Poco prima di infornare preparate la glassa mescolando la farina e lo zucchero a velo con pochissima acqua tiepida. Aggiungete un cucchiaino per volta, la glassa dovrà essere fluida ma non liquida. Spennellate delicatamente la superficie e spolverate con lo zucchero a velo. Io ho aggiunto anche le mandorle e la granella di zucchero.
- Infornate per 40 minuti in forno preriscaldato a 200°. A metà cottura coprite la colomba con un foglio di stagnola per evitare che la glassa scurisca troppo.
A presto!
S.
Va be' anche se la foto e' di qualche anno fa, sicuramente la bontà della ricetta rimane invariata, mi piace questa versione più semplice da fare...non è' che tutti hanno due giornate di tempo per fare la colomba! Grazie Simo e buona Pasqua!!!!
RispondiEliminaGrazie Maddalena!
EliminaVersione Easy proprio per chi non riesce a fare la classica =)
Un bacione e Buona Pasqua anche a te! :*
Ecco questa potrebbe essere la versione adatta a me!!!! :)
RispondiEliminaUn bacio e tanti auguri di buona Pasqua!
=)
EliminaGrazie mille e auguri ancora!
S.
bellissima e buonissima! Buona pasqua!
RispondiEliminaGrazie Fede :*
EliminaAuguri ancora!
S.
molto bella e non sembra difficilissima!
RispondiEliminaio ho optato per la velocità quest'anno...ma terrò a mente questa è tra quelle che più mi ispirano!
Grazie grazie ^^
RispondiElimina