Anche questa settimana giunge al termine. Settimana un pò travagliata, a dire il vero, passata in compagnia di un simpatico virus che mi ha messo k.o, di alcune discussioni non proprio simpatiche e sbalzi d'umore degni di nota...quindi, per la sottoscritta si prevede un bel weekend all'insegna del relax, farcito con cura del corpo e, tempo permettendo, dello spirito.
Capita anche a voi di aver bisogno di staccare la spina da tutti? Ditemi di si, almeno non mi sento sola!
Magari ci scappa anche qualche ricettina per i prossimi post, avevo qualche ideuzza che mi frulla in testa...
Vedremo vedremo!
Nel mentre però, vi lascio questa di ricetta, scoperta per caso e che amo.
Sempre per il discorso che non si butta via nulla, quello che vi propongo oggi è un'altro pane fatto con l'esubero della PM.
Molto semplice, la cosa migliore è la velocità, infatti in 4/5 ore potete gustarvi un pane fresco e croccante, ottimo anche scongelato...si, sempre che ve ne avanzi!
INGREDIENTI per 11/12 panini
- 300 g pasta madre non rinfrescata (esubero)
- 200 gr manitoba
- 100 g farina 00
- 200 ml acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio EVO
- Spezzettare grossolanamente il lievito e scioglierlo con un pò di acqua aiutandosi con una forchetta per farlo schiumare.
- Impastate anche con la forchetta (o la planetaria col gancio se prefertie) le farine setacciate alternando con l'acqua restante in cui avrete sciolto lo zucchero.
- Aggiungete il sale incorporandolo bene, solo quando sarà ben amalgamato aggiungete l'olio, poco per volta, avendo cura di farlo assorbire all'impasto prima di aggiungerne altro.
- Passate ora l'impasto sulla spianatoria e lavorate bene per cinque minuti, infine pirlatelo. Spolverare il piano con della farina e lasciare riposare l'impasto coperto da un canovaccio per circa un'ora.
- Trascorso questo tempo dividete l'impasto in panetti di circa 75 g e stendeteli con l'auito del mattarello in delle lingue rettangolari. Arrotolateli creando dei rotolini che poggerete sulla teglia e lascerete lievitare in forno per 4/6 ore con la lucina accesa per mantenere la temperatura costante.
- Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 225°, spennellate i panini con dell'olio e cuocete in forno per 20/25 minuti. Dovranno risultare dorati. Negli ultimi 6/7 minuti aprite lo sportello per far uscire l'umidità. Fate raffreddare su una gratella.
E' verooooooooooooooooooooooo anche tu panini all'olio!! e come ti son venuti bene con l'esubero!!smackkkk
RispondiEliminaTelepatia! Ahahaha
EliminaA presto
Simo
a dir poco perfetti!!!
RispondiEliminaGrazie mille esoro =)
EliminaA presto
Simo
sono perfetti davvero perfetti complimenti
RispondiEliminasono i miei prossimi panini da sforare dopo i marsigliesi
complimenti
Grazie Veronica!
EliminaFammi sapere se ti son piaciuti allora =)
A presto
Simo
li faccio sempre vengono bellissimi
Eliminasalve sono buonissimi confermo
EliminaWow che belli.. Sicuramente da provare!
RispondiEliminaUn chiarimento: quando si tirano fuori dal forno dopo le ore di riposo, nel tempo che aspettano perché il forno arrivi in temperatura a 225 gradi non rischiano di perdere la lievitazione?
Grazie