Bentrovate!!
E' stato un bel periodo intenso, un pò di tensioni hanno finalmento lasciato spazio alla serentità.
Per celebrare questo ritorno ho deciso di festeggiare con una torta...salata!!
Questa è stata una piacevole scoperta, trovata sempre tra i mille appunti che ho preso qua e la, molto sfiziosa e molto semplice da fare. La parte sicuramente più intrigante è la base, al vino bianco, che regala una croccantezza e un gusto davvero unici...
Ma bando alle ciance e via ai fornelli!
INGREDIENTI
Per la base
- 300 g farina (io integrale)
- 100 g di vino bianco
- 80 g olio Evo
- 1 cucchiaino di sale fino
- 2 mazzi di catalogna
- 3 patate grandi
- 3 cucchiai di olio Evo
- Noce moscata q.b.
- Aglio qb
- Peperoncino q.b
PREPARAZIONE
- In una ciotola versate la farina setacciata, il vino, l'olio e il sale e lavarate con una spatola. Quando la farina avrà incorporato i liquidi passate il tutto su una spianatoia e lavorate fino ad ottenere una palla omogenea. Inpellicolate e riponete in frigo per 30 minuti.
- Tagliate la catalogna in 3/4 parti in base alla lunghezza delle foglie. Lavatela strofinandola tra la mani e scolatela. Non lasciate la catalogna troppo a bagno, perderebbe parte del gusto.
- Portate a bollore l'acqua e lessate la catalogna per circa 15/20. I gambi devono rimanere croccanti. Trascorso questo tempo scolate la verdura e passatela in padella con olio evo, peproncino e aglio.
- Nel frattempo lessate le patate (io uso la pentola a presisone per comodità). Quando saranno lesse, pelatele e schiacciatele aggiungendo un filo d'olio e se vi piace la noce moscata. In alternativa potete usare del formaggio grattuggiato per dare sapore.
- Stendete ora la pasta a misura della vostra tortiera (la mia è circa 30 cm). Adagiate la base nello stampo e versate la verdura cotta sistemandola bene.
- Aggiungete ora il purè di patate e livellate con un cucchiaio umido. Se volete potete decorare la superficie con i rebbi della forchetta.
- Infornate la torta a 200° per circa 30 minuti, accendendo il grill gli ultimi 10 per dorare la superficie.
- Trascorso questo tempo lasciate riposare in forno aperto e servite tiepida.
Foto presa dal profilo Instagram |
Nessun commento:
Posta un commento
Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^