Ehhhh ragazze mie, ve l'ho detto che mi è venuta la fissa dei risotti!
Questo è un pò strano...a me personalmente è piaciuto...a mia mamma non molto! forse per via della noce moscata e del pecorino che lei non ama...però siccome per me bisogna sempre pasticciare (altrimenti mi annoio a fare e mangiare sempre le solite cose) ho provato lo stesso questa ricettina!
Ingredienti per 4 persone
- 280 g riso (il mio è integrale perchè era li nella credenza che mi guardava!)
- 400 g spinaci surgelati
- 200 g ricotta
- 40 g pecorino grattuggiato
- 30 g pinoli
- 40 g burro
- noce moscata, sale e pepe qb.
Procedimento
- In una pentola fate bollire 2 litri di acqua con 2 cucchiai di sale grosso, quando bolle versateci il riso e fatelo bollire per il tempo indicato sulla confezione.
- In un'altra pentolina, mettete 100 ml di acqua con un pizzico di sale e fate scongelare gli spinaci surgelati per 6 minuti girandoli con un mestolo di legno, dopodichè scolateli, sciacquateli per bene sotto l'acqua fredda, strizzateli e spezzettateli grossolanamente.
- Fate tostare i pinoli per 3 minuti.
- In una ciotolina versate la ricotta e aggiungete la noce moscata, il sale, il pepe e metà del pecorino grattuggiato mescolando finchè non risulti un composto cremoso.
- Scolate il riso, lasciandolo un po' umido, mettetelo in una ciotola e mescolate con metà del burro, quando si sarà sciolto aggiungete gli spinaci e amalgamente tutto bene.
- Fate sciogliere il burro restante a fuoco basso.
- Versate il riso nei piatti, mettete sopra la crema di ricotta, i pinoli e il pecorino rimasto.
- Versate il burro fuso e servite subito.
caspita deve essere buonissimo..così cremoso...mmmm..
RispondiEliminaio avrei apprezzato moltissssssimo :-P
RispondiEliminaadoro il risotto!
Gioiaaaaaaaaaaaa vieni da me c'è un premietto per te...ciaoooo
RispondiEliminaCon gli spinaci mi piace molto, mai fatto con i pinoli; da provare
RispondiEliminaSai che di questo risotto me ne parlava il mio ragazzo giorni fa.. che è una specialità che fa la mamma.. son curiosa di assaggiarlo.. chissà che non lo faccia e stupisca prima io usando la tua ricetta?? bacioni...
RispondiEliminaMa dai Claudia! è troppo forte questa cosa! adesso sono curiosa di sapere se è proprio questa la specialità di casa! ^_^
RispondiElimina