martedì 8 aprile 2014

Yogurt Handmade - alla fragola -

Buongiorno!
Finalmente la primavera sembra arrivata...fa capolino la mattina, con i suoi raggi che filtrano tra le persiane, l'aria frizzantina che ci solletica...ahhh che meraviglia!
Stamattina mi sento poetica! =P
Beh, tornando a noi, oggi vi propongo una cosa semplice semplice ma anche tanto buona!
Complice un giretto a Mercatopoli, ho trovato una yogurtiera ancora imballata a un prezzo irresistibile! Che fai...la lasci li? ma proprio no!
Così, recuperato il materiale necessario mi sono subito messa all'opera.

Quello che ne è venuto fuori lo vedete qui, uno yogurt per nulla acido nonostante il bianco si sa, tende ad essere aspro. Sicuramente la prossima volta punterò alla cremosità lasciandolo più ore ma per ora non mi lamento! E dalla lista della spesa abbiamo eliminato anche lo yogurt ;)
INGREDIENTI
  • 1 litro di latte fresco intero (per me crudo)
  • 1 vasetto di yogurt Bio intero con fermenti
  • 6/7 fragole
  • 50 g zucchero
 PREPARAZIONE
  • Per chi come me ha deciso di usare il latte crudo deve prima di ogni cosa farlo bollire per riuscire a togliere la panna. Quando inizierà a sobbollire spegnete e fatelo intiepidire. A questo punto filtratelo con un colino. - Se invece avete deciso di usare del latte fresco potete saltare questo passaggio
  • Quando si sarà intiepidito versate nel latte un vasetto di yogurt bianco ed intero (circa125 g) e con una frusta mescolate bene per disperdere lo yogurt.
  • Nel frattempo lavare e tagliare le fragole. Metterele in un tegame a fuoco lento con lo zucchero e rigirare bene finche non si sia sciolto e le fragole non si siano ammorbidite. La consistenza la deciderete voi in base ai vostri gusti (meno tempo pezzi più compatti, più tempo pezzi più cremosi).
  •  A questo punto mescolate le fragole col latte e versate il tutto nei vasetti senza riempirli troppo.
  • Trasferite i vasetti nella yogurtiera e lasciateli per un lasso di tempo che va dalle 6 alle 12 ore in base alla densità che volete ottenere.
  • Trascorso questo tempo il vostro yogurt è pronto! 

Per gustarlo al meglio vi consiglio di mangiarlo il giorno dopo, sarà ancora più denso e gustoso. Si conserva dagli 8 ai 10 giorni in frigo... se resiste 10 giorni...
Per continuare a riprodurre il vostro yogurt homemade, potete utilizzare uno dei vostri vasetti come starter, non superando però le 10 volte perchè i fermenti si indeboliranno pian piano.



2 commenti:

  1. ciao Simona.
    nonostante io non ami lo yogurt fatto in casa devo dire che il tuo mette l'acquolina :-P
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi dire che sto diventando bravina con le foto?! Ahahaha
      Un abbraccio Betty e buon fine settimana anche a te =)

      Simo

      Elimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^