venerdì 6 giugno 2014

Pasta Madre Day 2014



31 Maggio 2014. Gragnano Trebbiense. Mulino Dallagiovanna.
Questo sono le coordinate dove si è svolto il mio primo PM day.
Un luogo magico...immaginate di entrare nel paradiso della farina...sacchi di ogni dimensione, dal classico kg ai 25, di ogni tipo. Sapientemente impilati sugli scaffali, di colori diversi pronti per essere spediti. Mi si brava di essere Alice nel paese delle meraviglie.
Non faccio nemmeno in tempo a metabolizzare quella meraviglia che vengo portata nella sala giochi delle cuoche!! Una cucina professionale dotata di tutto ma proprio tuuuuutto tutto tutto!!
La pasta madre del Mulino
Probabilmente avrò pensato una decina di volte di trasferirmi li dentro e dormire in un angolino! Iniziamo così quello che si rivelerà un pomeriggio tra amici.
Titubante per non essere nella mia nicchia, praticamente non conoscevo nessuno sono rimasta piacevolmente sorpresa dal vedere quanto una passione comune può unire persone che potenzialmente potrebbero ignorarsi in altre 1.000 occasioni.
Sicuramente l'entusiasmo delle nostre due madrine di eccezione hanno contribuito a mettere nell'aria quel frizzante che tutti hanno accolto.
Francesca con la sua Shiro Li.Co.Li. di due anni e mezzo e Natalia con Margherita PM solida centenaria hanno saputo trascinare tutti nell'argomento. Chi la pasta madre già l'aveva e chi si avvicinava per la prima volta, tutti erano entusiasti e pieni di domande.

Il tutto ovviamente intervallato dagli assaggi preparati per l'occasione e quindi vai di pizza, focaccia al rosmarino, brioches sfogliate, dal dolce al salato, per far sapere che la pasta madre è davvero versatile.
Il tecnico Mattia Masala
Insieme al tecnico del Mulino abbiamo soddisfatto ogni nostra curiosità, e io personalmente ho messo nel mio bagaglio un bel po' di informazioni che mi saranno senz'altro utili. Probabilmente la cosa più interessante dal punto di vista del mantenimento è il periodo ferie, ovvero, come la mantengo giovane ed attiva se vado in vacanza e non ho nessuno che ci possa pensare? Semplicemente le do più pappa mantenendo la proporzione di 1 a 1/2 tra la farina e l'acqua che aggiungeremo. E via, risolto anche il dubbio di come mantenerla in vita.

Che dire, sicuramente mi sono divertita, ho conosciuto tante belle persone, con le quali siamo rimaste in contatto per consigli, esperimenti e aiuti/supporti vari, e ho passato davvero una bella giornata.

Ma poi, secondo voi, si può andare via da li senza aver preso giusto giusto qualche chiletto di farina!?
Giammai!! 
Così prima di ripartire per la ridente Brianza, carico la macchina di 4 bei pacchettoni di farina da 5 kg, già miscelata per risultati migliori.
Per ora ho provato quella per la pasta fresca...ottima!
Nel caso anche voi foste interessate alle loro farine, vi lascio il sito, dove potrete consultare tutti i prodotti disponibili e ordinarle direttamente via web:




Francesca con Shiro rinfrescata da poco

Il resto delle foto, oggi pomeriggio le metterò sulla mia pagina Fb, che potete trovare QUI e se vi va potete seguirmi per essere aggiornati sui nuovi post e sui vari esperimenti che combino!

Detto questo, non posso che ribadire quanto bella sia stata come esperienza, se vi capita di poterci partecipare anno prossimo, fateci un giro perchè ne vale la pena!

Ah, dimenticavo! Ovviamente ad ogni pmday, per concludere in bellezza c'è lo spaccio gratuito della pasta madre, per iniziare a panificare alla grande!

A presto!
Piccole aiutanti all'opera!

1 commento:

  1. Deve essere stata davvero una grandiosa esperienza :D complimenti ^_^

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^