lunedì 26 dicembre 2011

Panettone gastronomico


E alla fine eccolo qui!
In questi giorni frenetici di festeggiamenti, pranzi e cene l'impresa è stata compiuta.
E' stata una dura lotta ma alla fine ho vinto! 
Diciamo che è un "buona la seconda", la prima purtroppo è andata come speravo perchè non era lievitato a dovere e non era nemmeno cotto bene.
Il secondo invece, tutto sommato non mi sembra uscito male.
Consideriamo che è stato finito alle 00.35 del 25 dicembre va più che bene!
Bene ora partiamo con la ricettina (che ho trovato on line ma non mi ricordo su che sito, chiedo perdono) e tutta la preparazione.

INGREDIENTI
  • 250 g farina 
  • 250 g farina manitoba
  • 4 uova grandi
  • 25 g di lievito
  • 40 g di sale
  • 100 g di olio
  • 1 cucchiaino di zucchero
  •  mezzo bicchiere di acqua tiepida
 PREPARAZIONE
  • Nel mezzo bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito e lo zucchero.
  • In una capiente ciotola versate i rimenti ingredienti, aggiungete il bicchiere di acqua e impastate fino ad ottenere una palla liscia. (io ho dovuto aggiungere altra farina perchè il composto era un pò troppo appiccicoso)
  • Spostate l'impasto nel pirottino di carta e mettetelo nel forno a lievitare con la luce accesa coperto da un canovaccio.
  • Passato questo periodo, portate il forno a 180° e fatelo cuocere per 50 minuti. Se la testa dovesse scurire troppo copritela con un foglio di carta di alluminio.
  • A cottura ultimata, fatelo raffreddare e completamente su una gratella.
  • Tagliatelo a fette sottili e possibilmente della stessa altezza (devo lavorare su questa parte!)

A sinistra l'impasto  da lievitare - a destra a cottura ultimata
PER LE FARCIE
  • Salmone e besciamella
  • Philadelphia e patè di olive
  • Caprino, concentrato di pomodoro e pomodori secchi a pezzetti
  • Gamberetti sbollentati e salsa cokctail
  • Philadelphia e prosciutto cotto tritato
Per rendere le salsine cremose e spalmabili, quando serviva aggiungevo un pochino di acqua tiepida.
Bene, ora dovete solo farcire il panettone a strati e ricomporlo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo. Il giorno dopo fatelo a fettine e presentatelo in tavola.

Il panettone tagliato con i vari strati di farcitura

11 commenti:

  1. Girovagando su internet ho finalmente trovato il panettone salato farcito!! Cercherò rifare la ricetta. Grazie. Marco

    RispondiElimina
  2. P.s.: mi sono iscritto al tuo blog per visitarlo con calma...e trovare altre ricette. Ancora grazie, ciao Marco

    RispondiElimina
  3. Io non l'ho mai fatto in vita mia.. ed invece è una così ottima diea come antipasto.. e si presenta benisimo!A me sembra ti sia venuto molto bene.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  4. lo adoro e sarà l'antipasto di San Silvestro, ti è venuto benissimo

    RispondiElimina
  5. Grazie, i vostri commenti mi fanno sempre piacere ^^

    RispondiElimina
  6. ma sai che proprio il panettone gastronomico non l'ho mai fatto? Mi era venuta quest'anno l'idea di farlo ma per vari motivi alla fine ho accantonato l'idea... chissà, forse a capodanno :))
    Baci

    RispondiElimina
  7. Grazie Simona, sei gentilissima. Sicuramente tornerò sul tuo blog per qualche ricetta. Anche Tu se vorrai sarai la benvenuta sul mio...non parlo di cucina, ma anche la musica è nutrimento..:) Grazie Marco

    RispondiElimina
  8. ma che idea fantastica mi sono aggiunta il tuo blog è graziosissimo se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  9. Ciao! accipicchia che bello questo panettone! lievitato molto bene, soffice e sfiziosissimo con queste farcie così diverse e gustose!
    un piatto ch ecertamente fà la sua figura nei banchetti di questi giorni!
    un bacione e un augurio di buon anno!

    RispondiElimina
  10. ciao grazie della tua visita!! ricambio con piacere e ti rubo un pezzo di questo panettone!!baci e buon anno!

    RispondiElimina
  11. Davvero meraqviglioso il tuo pannettone salatocopio di corsa la ricetto e la condivido anche su google

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^