sabato 8 settembre 2012

New life ... a veggie life


Una nuova vita. Vegetariana appunto.
Mi sono decisa, dopo anni, di fare quel passo che era quasi scontato per me.
Non starò qui a discutere sul perchè di questa mia decisione, nè starò mai a "estremizzare" sul fatto che dovrebbero tutti fare questo passo. Come in tutte le cose, lo si deve sentire.
Io ho scelto.
Sicuramente, questa mia nuova vita porterà dei cambiamenti anche sul mio blog, ci saranno molte più ricette con verdure e arriveranno ingredienti "sconosciuti" ad arricchire la  mia dispensa.
Sto scoprendo nuovi prodotti, altri sono rimasti invariati ma con una piccola parola "bio" che prevede tutto un'altra coltura, nel rispetto dei tempi e concimi naturali.
Altri ingredienti invece, non contengono prodotti di origine animale, quindi metterò la marca che uso nel caso volesse utilizzare anche voi gli stessi prodotti.
Ovviamente non smetteranno di essere presenti ricette con carne e pesce. La mia scelta non deve obbligare chi mi sta vicino a cambiare radicalmente le proprie abitudini. Si chiama rispetto, ed è quello che purtroppo spesso manca in tante situazioni, anche in questa. Troppo spesso vedo vegetariani che attaccano di continuo e onnivori che insultano gratuitamente. Questa è l'ultima cosa che voglio.

Beh, detto ciò, non posso far altro che inaugurare la mia nuova cucina con una torta salata, che si sà io adoro. Le trovo fenomenali, svuotafrigo per eccellenza con un tocco rustico e un sapore unico.
Questa, è stata tirata fuori dal nulla, mentre mi "annoiavo" a casa. Spero vi piaccia.

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia Vallè
  • 450 g broccoli puliti
  • Mezza zucca pulita
  • 250 ml panna Granarolo Accadì
  • sale e pepe q.b.
PREPARAZIONE
  • Stendete la pasta in una tortiera e bucherellate in fondo.
  • Pulite la zucca e tagliatela a pezzi grossi. Portate a bollore un pentolino d'acqua e fate ammordire la zucca per 10 minuti. Quando sarà cotta, fatela intiepidire e frulatela.
  • Adagiate nella tortiera i broccoli puliti, lavati e tagliati a pezzi di media misura.
  • Versate la purea di zucca sui broccoli. Salate e pepate a piacere.
  • Coprite il tutto con la panna.
  • Infornate per 40 minuti a 200°. Lasciate poi intiepidire la torta e servite.

3 commenti:

  1. Bè in bocca al lupo per questo nuovo regime alimentare allora!!!! Vegetariana è meno restrittiva della vegana!! Sicuramente troverò ricette che mi piaceranno molto, amando le verdure alla follia!!! Come questa proposta di oggi!!! un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!
      Si, mangio ancora i latticini e le uova, stando attenta agli ingredienti ovviamente. La tua ricetta dell'invidia invece mi ha proprio incuriosito, perchè nemmeno io l'ho mai mangiata cotta... è lì in in frigo... mi sa che domani finisce in padella!

      Un bacione!

      Elimina
  2. la cosa importante è che tu ne sia convinta.
    in bocca al lupo e complimenti per la torta salata, molto invitante.
    buona settimana.

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^