martedì 3 dicembre 2013

Fiore/Fiocco di neve alla Nutella



Eccoci qui! Come sempre, dopo un periodo di profondo silenzio. Purtroppo mi viene difficile essere costante nell'aggiornamento del blog, e spero che la riorganizzazione degli impegni mi aiuti a mantenerlo un pochetto più vivo.
Come ritorno diciamo che mi sono fatta trascinare dalla "cosa del momento" come spesso viene definita!
La cosa del momento è quella cosa appunto che impazza sulle pagine internet, la si trova un pò ovunque, con forme diverse ma il risultato è uno solo: è tremendamente golosa!!

Così, sabato mattina, approfittando della mattinata libera mi sono messa alla ricerca della ricettina e ho preparato questa delizia e posso dire che oltre ad essere facile è davvero divertente!
Quindi bando alle ciance e partiamo subito con la realizzazione!

INGREDIENTI
  • 250 g farina 00
  • 250 g farina manitoba
  • 60 g zucchero
  • 30 g burro
  • 180 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 uova
  • Nutella q.b. (cioè taaaanta!)
  • Granella
  • Zucchero a velo
PREPARAZIONE
  •  Mettete nell'impastatrice le farine setacciate, lo zucchero e il lievito. Fate mescolare per amalgamare gli ingredienti.
  • Aggiungete al centro le uova e azionate il gancio. Aggiungete a filo il latte tiepido e il burro fuso intiepidito.
  • Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido. Togliete dalla ciotola e lavorate un pò con le mani. Formate la classica palla e lasciatela riposare fino al raddoppio del volume. (io l'ho lasciata due ore, il tempo di sistemare casa).
  • Trascorso questo tempo, arriva il bello! Prendete l'impasto e dividetelo in 4 parti uguali.
  • Formate con le 4 parti 4 dischi di circa 24/25 cm di diametro.
  • Poggiate il primo cerchio oottenuto sul fondo della teglia coperto di carta da forno, e spalamate la Nutella lasciando un pò di margine.
  • Coprite col secondo cerchio e ripetete l'operazione fino ad usare tutti i cerchi (sull'ultimo non spalmate la Nutella, mi raccomando!)
  • Ora, incidete una croce nell'impasto lasciando unito il centro. Otterrete 4 spicchi. dividete ancora a metà ogni spicchio (ora ne avrete 8) e dividete ancora in 4. Avrete 16 spicchi.
  • Ora  prendete due spicchi e girateli per due volte. Io li ho fatti nello stesso senso, per farla ancora più bella girateli  in senso opposto l'uno all'altro.
  • Ora lasciate riposare per una trentina di minuti circa.
  • Trascorso questo tempo, scaldate il forno a 180° e spennellate con un pò di latte. Decorate la superficie con la granella e infornate per 25/30 minuti.
 Quando sarà pronta, fatela raffreddare su una gratella e spolveratela di zucchero a velo.
Il vostro bellissimo fiore sarà pronto da gustare!

Un bacione a tutti!


Simo


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^