lunedì 8 febbraio 2010

Le Pastine Ercole


Finalmente riesco a postare anche la mia ricettina!
Eh si perchè quando ho visto la raccolta di Sabrine ho voluto subito partecipare...Problema: il Libro.
Perchè questa è una raccolta dedicata al Manuale di nonna Papera, quello originale, pubblicato nel 1970.
Nel 1970 io manco ero nella Via Lattea, e i miei genitori avevano solo 7 anni...diciamo che fosse improbabile che io avessi proprio quel libro!
Cosi i miei occhietti si illuminano: BIBLIOTECA!!
Infatti, manco a dirlo prenoto, tutta contenta perchè tra 2 o 3 giorni avrei potuto avere in mano la mia copia di quel fantastico libro...Ma poteva andare tutto liscioliscio??! ma neanche a parlarne!!
Infatti nel pomeriggio mi chiama una ragazza della biblioteca dove avevo prenotato la mia copia (dato che quella del mio comune non l'aveva) e mi dice che non è possibile far arrivare quel libro perchè non c'è e non può nemmeno dirmi se altre biblioteche del circuito l'avevano per problemi al pc...Ovvio, che ti pare?
Così la sera torno a casa e filo su internet, avevo già visto che a Villasanta era disponibile, prenoto, tutto confermato, tra un paio di giorno potrò RI-avere la mia copia!
Mi arriva anche la mail di andare a ritirarla un giorno dopo!! Tutta contenta arrivo in biblioteca ed escalamo con la mia tesserina in mano"La copia del Manuale di Nonna Papera per cortesia" con un sorriso stampato a 150 denti...che svanisce 12 secondi netti dopo che vedo la ragazza tornare a mani vuote..."Mi spiace, ma non è arrivato, abbiamo problemi col pc" Ma allora ditelo!! Ce l'avete con me!!
Fortunatamente il giorno dopo ripasso (dato che dovevo fermarmi anche in erboristeria lì vicino) e finalmente la copia è arrivata!!
Tutta contenta la sera ho iniziato a passare in rassegna tutte le ricette, è troppo carino come libro, anche le cose più semplici hanno nomi spiritosi che ti invogliano a provare tutto!
Poi il dubbio, guardo ancora il regolamento e il libro è diverso da quello che si festeggia!!
Nooo, ma allora è un incubo! Mando una mail a Sabrine (di una disponibilità infinita) e alla fine capiamo che il libro va bene. Posso iniziare a pasticciare!
Tra le tante che hanno attirato la mia attenzione ho scelto questa. Ecco come si prepara:
Che cosa occorre:
  • 20 "cialde"
  • 3 amaretti
  • 50 g di mandorle
  • 80 g di burro freschissimo
  • 50 g  di zucchero a velo
  • un pizzico di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio di rum

Come si procede:
  • Sbucciate le mandorle, fatele tostare in forno caldo e tritatele finissimamente con gli amaretti.Lavorate il burro fino a renderlo una crema soffice. Incorporatevi allora lo zucchero a velo, poco ala volta, il trito di mandorle e infine il cucchiaio di rum. ultima rimescolata, e poi su una cialda appoggiate l'impasto in uno strato di cm 2 circa che coprirete con l'altra cialda. Premetele entrambe leggermente e con la lama piatta del coltello livellate la crema superflua tutt'attorno alle pastine. Servite e aspettatevi dei... "bis" 
 

Con questa ricetta partecipo appunto alla raccolta di sabrine per festeggiare i 40 anni del "manuale di Nonna Papera" 
Se volete partecipare anche voi cliccate sul banner qua affianco, c'è il collegamento alla pagina con tutto il regolamento.
Rigrazio Sabrine per la sua disponibilità, così ho potuto partecipare anche io.
Ora torno a sbirciare il manuale...magari mi Nonnapaperizzo di nuovo!
Bacione!!

11 commenti:

  1. Mi sa che oggi ci siamo nonnapaperizzate in parecchie ;-)
    Bellissime le tue pastine!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao sono bellissime queste pastine, ne mangerei volentieri una in questo momento :) buona settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Brava, Simo. Belle e buone anche le tue pastine. Ho gradito la tua visita e la ricambio di cuore. Come dico nel mio post le ricette del Manuale sono semplici, facili mai banali. Bacio. Donatella

    RispondiElimina
  4. mamma mia che avventura!!! alla fine però ci sei riuscita e sono venute benissimo! ciao Ely

    RispondiElimina
  5. uffa io non l'ho mai avuto qst libro...ma avevo il manuale delle giovani marmotte..bacio e complimenti

    RispondiElimina
  6. Davvero bella questa iniziativa e molte carine le tue paste!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  7. Quanta energia in questa storia!
    Ti vedrei protagonista di un fumetto a tema: per esempio al volante della macchina di Nonna Papera, quella tutta sbuffi e stantuffi, a girovagare da una biblioteca all'altra in cerca del Manuale...
    Fanciullaggini a parte, la tua è una ricetta seria, serissima e molto ben fatta: brava! Grazie per la partecipazione e se vuoi fare un bis, sappi che si può...
    A presto!

    Sabrine

    RispondiElimina
  8. che divertente il tuo racconto...
    meno male tutto è finito bene e hai fatto queste buone pastine...brava!!
    ciao Enza

    RispondiElimina
  9. Questa raccolta mi piace sempre di più, anche perchè è un tuffo nei ricordi, e nel tuo caso nei non ricordi, visto che eri nella "Via Lattea"!
    Complimenti per la ricetta, e per la fantasia.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  10. Cara Simo, scusami ma mi era sfuggito l'aggiornamento riguardante questo tuo bel post... e per fortuna ho ricontrollato! Adesso sei anche tu nell'elenco dei partecipanti... in attesa di un bis!
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^