lunedì 29 giugno 2009

Confettura di ciliegie

 
Ecco un'altra creazione! ormai sono partita con queste confetture e non mi voglio fermare! ^_^
E' divertente, anche perchè non sporco nulla o quasi...e poi c'è soddisfazione nel vedere tutti questi barattolini in dispensa! Sisi, mi piace proprio!
Ingredienti
  • 500 g di ciliegie pulite
  • 250 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di pectina
Preparazione
  • Togliete il picciolo alle ciliegie, dividetele a metà per togliere il nocciolo.Mettetele in una pentola d'acciao inossidabile coperte dall zucchero per 6 ore.
  • Trascorso questo tempo, trasferite il composto nel cestello della macchina del pane, aggiungete la pectina e avviate il programma per la marmellata per 2 volte (io ho fatto 2½ perchè dura 1.05h).
  • Quando avrà finito versate la marmellata pronta nei vasetti lavati e asciugati e chiudeteli.
  • Capovolgeteli e lasciateli così per una notte, coperti da un canovaccio.
  • Il mattino seguente saranno pronti per essere etichettat e messi in credenza!

11 commenti:

  1. ma come siamo laboriose...c'hai preso proprio gusto!!!!!bravissima :)))
    bacioni da Fiorella

    RispondiElimina
  2. Eh si! ormai nn mi dermo più! ^_^

    RispondiElimina
  3. fai benissimo a fare tutte queste confetture,vuoi mettere il sapore della marmellata fatta in casa e anche la soddisfazione nel farla....bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Ehi ho perso il conto di quanta marmellata hai fatto....io oggi pescheeeeee...ehehheh...sembriamo separate alla nascita...facciamo le stesse cose!!!
    Mi incuriosisce molto anche il panettoncinoal ciobar..sai che io sabato ho fatto i muffin al ciobar..ehehehh...come ti dicevo prima separate alla nascita..stesse idee!!
    una cosa lo hai fatto nella macchina del pane..che programma hai usato?? quello per dolci?? sai io l'ho fatto una volta ma non mi è piaciuto il dolce è venuto bassissimo!!!
    Mi spieghi?? ciaoooooo e baci

    RispondiElimina
  5. Tutte ad invasettare, eh? Saremo mica un po' invasate davvero? ;) Anch'io ho iniziato, giusto ieri: ora il problema è rallentare...

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! ho visto oggi che ti era aggiunta come lettrice del mio blog.. ricambio volentieri.. Ottima sta confettura :-))))... Vienimi a trovare presto!!! farò altrettanto.. un bacio e buona serata... :-)

    RispondiElimina
  7. stavo dando una sbirciatina alle tue fantstiche marmellate! Che belle e che buoneee!

    RispondiElimina
  8. Eccomi!! scusate per l'assenza!
    Ringrazio tutte di cuore per i commenti, in effetti mi sono presa bene a fare le marmellate!!
    @ Ladycocca: si, ho usato la macchina del pane, con il programma per i dolci, a me non sembrava male!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^