sabato 27 giugno 2009

Fettuccine alla crema di gamberetti e brandy

 
Complice un povero pacchettino di gamberetti che dal freezer mi guardò chiedendomi di essere usato, ieri sera ho preparato questo piatto.
La ricetta l'ho presa dal Giallo Zafferano e ve la riporto pari pari qui sotto. ^_^
Ingredienti
  • 2 spicchi di aglio
  • 100 ml di Brandy
  • 300 gr gamberi e gamberetti surgelati
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • 150 ml di panna fresca
  • 350 gr di fettuccine
  • Pepe nero macinato a piacere
  • 3 cucchiai di salsa di pomodori
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
Procedimento
  • Mettete sul fuoco una pentola capiente contenente abbondante acqua salata. Intanto, in una comoda padella antiaderente ponete l’olio e l’aglio schiacciato, che farete dorare leggermente, poi aggiungete il gamberetti e fateli lentamente rinvenire.
  • Unite il brandy e fatelo consumare per qualche minuto, poi unite la panna, il pomodoro, il pepe macinato, il prezzemolo tritato e aggiustate di sale. Amalgamate bene gli ingredienti e spegnete il fuoco: frullate 1/3 del composto di gamberetti e poi mischiatelo di nuovo al resto del condimento.
  • Lessate le fettuccine al dente, poi scolatele, buttatele in padella e fatele saltare qualche secondo con il condimento ottenuto, poi impiattate e servite immediatamente.
E' ottima! ha un sapore delicatissimo ma molto gustoso per via del brandy.Io ve la consiglio anche per cene "importanti", farete una bellissima figura con una ricetta che rimane di semplice esecuzione! ^_^

4 commenti:

  1. queste fettuccine sono proprio buone !!! complimenti!!

    RispondiElimina
  2. e' da leccarsi i baffi complimenti ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma sono già finite???? perchè in tal caso mi tocca addentare lo schermo!!

    RispondiElimina
  4. Sono davvero ottime! Provatele!
    Mia mamma che non ama il pesce le ha spazzate via in un secondo rubandole anche dal mio piatto!
    @ Federica: eh si, purtroppo sono già finite si! T_T
    le dovrò rifare al più presto!

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^