mercoledì 17 giugno 2009

Pane con pomodorini secchi


 
Non so voi, ma a me piacciono tantissimo i pomodorini secchi, quindi poter fare questo pane per me è una festa! E onestamente, poterlo fare senza sporcare nulla è ancora meglio!
Ringarzio di cuore il signor Kenwood per la sua invenzione!
Ingredienti (da inserire nella Mdp in questo ordine)
  • 400 ml di acqua (per la Ken le dosi sono più abbondati, toglietene 50 ml e al massimo aggiungetela dopo se vedete che l'impasto è troppo secco)
  • 1 cucchiaio di olio ( Evo o quello dei pomodorini)
  • 400 g di farina "00"
  • 50 g di farina integrale
  • 25 gr di parmigiano grattuggiato finemente
  • 1½ cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 50 g di pomodorini secchie sott'olio tagliati a pezzetti (da aggiungere al segnale della Mdp)
Programma 1 doratura media.
Queste sono le dosi per 750 g circa di pane.
Questo qui affianco invece è il risultato.
Si vedono i pezzetti di pomodoro, questa volta li ho lasciati leggermente più grossi, però se volete potete farli più piccolini così il pane sarà ancora più variegato!

E' bello sofficioso, io lo mangio anche da solo perchè è molto saporito, ma col formaggio... Mmm ...

7 commenti:

  1. L'aspetto del pane è magnifico cara Simoncina!!!
    E complimenti per il blog!!!
    Ma lo sai che in famiglia di Simoni ne ho due: mio figlio e mio genero??
    E' proprio un bel nome!!

    RispondiElimina
  2. buonissimo!!! segno questa ricettina!! baci e buona notte!!

    RispondiElimina
  3. Sai che proprio l'altro giorno con la mia socia Ninia abbiamo pensato:" Perchè non fare il pane con i pomodori secchi??"...ecco ci hai pensato tu!!!!
    Mi sa che io e te viaggiamo sullo stesso binario.....telepatia culinaria...eheheheheh...troppo bello!!!
    Dimmi come è di sapore???
    Io credo ottimo!!!!
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Grassie a tutte!
    @ Mammazan: Sarà che le simona/e siamo i migliori!?!?! ihihi ^_^
    @Lady cocca: Wow! telepatia culinaria! ihih mi piace! comunque il pane è buonissimo, si sente tutto il sapore dei pomodori...poi ho usato quelli che mi hanno portato dalla Sicilia...sono ottimi da soli immagina cosi, hanno un gusto ottimo...prova e poi dimmi!

    RispondiElimina
  5. E' buonissimo il pane con i pomodorini secchi, lo faccio anch'io e per non farmi mancare niente, aggiungo il peperoncino.

    RispondiElimina

Lasciami un segno del tuo passaggio! ^_^